Skip to main content

Mauritius è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, ma l’isola è anche rinomata per il
suo patrimonio culinario raffinato, che annovera il Constance Culinary Festival tra i suoi fiori all’occhiello.

Dal 2006, chef e pasticceri provenienti da tutto il mondo si incontrano ogni anno al Constance Belle Mare Plage per cucinare al fianco degli chef di Constance Hotels & Resorts, condividendo la passione per l’arte della cucina.

Come negli anni precedenti, il programma del 2020 prevede una serie di concorsi ed eventi, ma ciò che da sempre contraddistingue il Constance Culinary Festival sono i valori: la kermesse si fonda infatti sull’amicizia, la condivisione e l’incontro tra professionisti appassionati e uniti dall’amore per l’alta cucina e la pasticceria.

Il Constance Culinary festival è un evento imperdibile, a cui partecipare almeno una volta nella vita.In occasione di questa speciale quindicesima edizione, sei vincitori dei festival precedenti – stellati Michelin – viaggeranno da tutta Europa per partecipare alla manifestazione in programma da sabato 21 a sabato 28 marzo.

Gli chef sono: Wahabi Nouri, vincitore nel 2007 e chef presso Le Piment Rouge (Germania), Sascha Kemmerer, vincitore nel 2019 e chef al Kilian Stuba (Austria), Luc Mobihan, vincitore nel 2013 e chef a Le Saint Placide (Francia), Serge Vieira, vincitore nel 2011 e chef dell’omonimo ristorante (Francia), William Ledeuil, vincitore nel 2017 e chef presso Ze Kitchen Galerie (Francia) e Michael Reis, vincitore nel 2018 e chef a Johanns (Germania). Tutti e sei cucineranno insieme ad altrettanti chef che lavorano nei Constance Hotels & Resorts Mauritius, Maldive e Seychelles.

Oltre al concorso culinario, al centro del festival ci sarà anche il Pierre Hermé Trophy.
Nel corso degli anni, il Pierre Hermé Trophy ha visto crescere il proprio prestigio, raggiungendo un’importanza pari al concorso culinario, di cui condivide il medesimo concept con i concorrenti che lavorano in coppia.

La qualità sembra raggiungere un nuovo e più alto livello ogni anno, man mano che i dolci diventano sempre più innovativi.
Quest’anno, i sei chef francesi selezionati da Pierre Hermé e Frédéric Cassel per celebrare la pasticceria in tutto il suo splendore sono: Eric Vergne, Pascal Lac, Sébastien Bouillet, Vincent Guerlais, Jérème de Oliveira e Thierry Bridron. Lavoreranno a fianco di pasticceri che lavorano negli hotel Constance, per condividere la loro esperienza, passione e l’amore per il cibo e ispirarsi a vicenda.

I membri della giuria sono i pasticceri Pierre Hermé (uno dei grandi maestri della sofisticata pasticceria francese), Frédéric Cassel (presidente della prestigiosa Associazione Relais Desserts) e Mercotte (presentatore televisivo e food blogger).
Questi due concorsi principali evidenziano il nuovo concetto dell’evento, ora denominato Constance Culinary Festival. Nel corso della settimana si terranno complessivamente 7 gare accanto a diverse degustazioni, masterclass e sontuose cene, aperte al pubblico su prenotazione, al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice.
I vincitori dei diversi concorsi saranno poi svelati durante la cerimonia di premiazione conclusiva.