Tra i punti di forza de L’Albereta Relais & Châteaux si distingue, certamente, il rinomato Chenot Espace, uno spazio elegante situato all’interno della spa, incorniciato dalla splendida Franciacorta. A un anno dalla sua riapertura, a seguito di un significativo restyling, L’Albereta ha ospitato un convegno focalizzato sull’evoluzione e l’innovazione del metodo Chenot e della sua visione dedicata al potenziamento della salute. L’incontro, condotto dal dottor George Gaitanos, Chief Operating and Scientific Officer del Chenot Group, ha approfondito il ruolo cruciale che scienza, diagnostica, medicina e stile di vita giocano nel determinare il benessere individuale.
“L’alto livello di preparazione scientifica e l’aggiornamento continuo del team Chenot rappresentano per noi un solido fondamento per sostenere una visione unica e innovativa, a cui abbiamo aderito con convinzione sin dal 2003”, ha affermato Carmen Moretti, vicepresidente della holding proprietaria del relais, Terra Moretti, e ha aggiunto: “Abbiamo avuto il privilegio di conoscere Henri Chenot, un amico stimato che ha arricchito ulteriormente l’identità di questo luogo. Nel solco del suo impegno appassionato e della sua dedizione alla promozione del benessere, siamo entusiasti di proseguire questa collaborazione, fedeli ai valori originari e certi di un progresso costante che rafforza giorno dopo giorno la nostra posizione di riferimento nel settore del benessere”.
Carmen Moretti Dr George Gaitanos
Da più di 50 anni, Chenot propone soggiorni, programmi e prodotti benessere e salute leader nel mondo, aiutando i suoi clienti a migliorare attivamente la propria salute. Secondo il team Chenot, un’ottima longevità e qualità dell’invecchiamento dipendono dal percorso di benessere che si intraprende, capace di generare effetti duraturi e di rinnovare profondamente l’individuo, ristabilendo l’equilibrio tra corpo, mente e spirito. Tra i trattamenti pesanti da Chenot per L’Albereta si trovano test molto sofisticati per conoscere informazioni sulla reazione del corpo a diversi tipi di stress mentali ed emotivi o sulla densità del collagene cutaneo; trattamenti anti-età per rivitalizzare la pelle del viso; valutazioni funzionali di forza ed equilibrio; una serie di esercizi terapeutici per recuperare la funzione motoria, alleviare dolori e correggere debolezze e squilibri di diversi gruppi di muscoli; e molto altro ancora.
Chenot vuole riaffermare il pensiero del suo fondatore, Henri Chenot, il quale sosteneva che la salute non è solo assenza di malattie, ma il frutto di un’attenzione globale e consapevole verso ogni aspetto della vita. Lo Chenot Method è stato applicato per la prima volta in occasione dell’inaugurazione dell’Espace Henri Chenot presso il General Hospital di Cannes nel 1974, dando il via a generazioni di persone più longeve, sane e felici.Oggi questa filosofia viene portata avanti quotidianamente da un ampio gruppo di medici, terapisti e nutrizionisti, che lavorano con rigore scientifico per offrire risultati concreti e misurabili, basati su strumenti diagnostici all’avanguardia.