Skip to main content

Seiko, marchio giapponese simbolo di precisione e innovazione, è Official Timekeeper di Are you in love? No, I’m in Milano, la mostra personale di Pietro Terzini, curata da Antonello Grimaldi presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Sala del Foro Romano. L’esposizione, disponibile fino al 14 ottobre e inaugurata da evento esclusivo per pochi invitati, mira a consolidare sempre più il legame tra arte e artigianalità, design e orologeria. La collaborazione riflette la sensibilità di Seiko verso linguaggi creativi contemporanei e l’attenzione del marchio a dialogare con un pubblico giovane e attento alla cultura visiva.

Originario di Lodi e classe 1990, Terzini lavora tra arti visive, arte digitale e interventi pubblici, esplorando temi legati a moda, brand, consumismo e social media. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano e in Marketing alla Bocconi, ha collaborato con marchi internazionali, come Tiffany & Co, Hermès, Valentino, Stella McCartney, Moncler, Tod’s, Max Mara, Nike e Vogue.

Per Seiko, l’artista ha creato un quadro ispirato alla collezione King Vanac: parliamo di una shopper del brand trasformata in una vera e propria tela, con il logo Seiko in argento su sfondo bianco, su cui ha scritto All Time King“Collaborare con Seiko è stato naturale: il tempo è il cuore del mio lavoro. Con All time king ho voluto trasmettere un pensiero positivo, invitando ognuno a valorizzare sé stesso, perché il tempo non è solo ciò che scorre, ma ciò che ci definisce”, ha spiegato Terzini.

Per Seiko, sostiene Filippo Nembrini, Direttore Seiko Italia, è essenziale promuovere la creatività in tutte le sue forme. L’incontro tra una manifattura giapponese che da oltre 140 anni costruisce il tempo e un artista visionario come Terzini ha generato un dialogo nuovo, in cui heritage e contemporaneità si fondono. La serata è stata animata dal DJ set della producer giapponese Hirokomeister, creando un’esperienza immersiva tra suoni, design e arte.

Fondata nel 1881 da Kintaro Hattori a Ginza, Seiko è da sempre sinonimo di precisione, innovazione e qualità artigianale. Il nome, che in giapponese significa anche “successo”, racchiude la filosofia del brand: guardare sempre avanti, innovare e rimanere fedeli alla propria mission. Incontrando un giovane artista pop come Terzini, conferma così la volontà di rinnovamersi e parlare anche alle nuove generazioni, ma anche la capacità del tempo di trasformarsi in arte, mentre l’arte stessa diventa un nuovo modo di misurarlo.