Skip to main content

Per il sesto anno consecutivo, CHANEL è Partner Ufficiale del Festival Lumière, uno degli eventi cinematografici più prestigiosi in Francia, dedicato alla celebrazione della storia del cinema e dei suoi grandi protagonisti. Fondato nel 2009 a Lione, il festival rende omaggio alle opere classiche e contemporanee e alla figura dei cineasti che hanno segnato la settima arte. Quest’anno, la Maison sostiene nuovamente il programma Permanent History of Women Filmmakers, dedicato alla regista norvegese Anja Breien, e partecipa alle masterclass condotte dagli ospiti d’onore del festival, tra cui l’attrice Dominique Blanc e il regista István Szabó. Inoltre, il grande cineasta Michael Mann riceverà il Lumière Award per la sua carriera straordinaria.

La storia di CHANEL con il cinema è un lungo racconto di amore e fedeltà. Fin dagli inizi, Gabrielle Chanel instaurò legami indissolubili con quest’arte, nata quasi contemporaneamente a lei. In sintonia con il suo vocabolario stilistico e simbolo di modernità, il cinema rappresenta movimento, audacia e sogno meglio di qualsiasi altra forma d’arte. Nel 1931, quando la stilista si recò a Hollywood su invito del produttore americano Samuel Goldwyn per vestire Gloria Swanson e altre attrici, comprese immediatamente come la moda potesse utilizzare il cinema per raggiungere tutte le donne. Amica e mecenate di grandi registi, da Jean Cocteau a Luchino Visconti, da Louis Malle ad Alain Resnais, ha vestito attrici iconiche come Romy Schneider, Jeanne Moreau e Delphine Seyrig, sia sul set che fuori.

Sotto la guida di Karl Lagerfeld e Virginie Viard, CHANEL ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno verso la settima arte. Sempre fedele agli artisti con cui collabora, la Maison li sostiene lungo l’intera carriera, mantenendo un rapporto privilegiato con le attrici, dalle grandi star del cinema internazionale ai talenti emergenti. Con il massimo rispetto per la visione artistica dei registi, CHANEL preserva la libertà e l’unicità di ogni progetto, attraverso il costume design, il supporto alla produzione e l’assistenza nel lancio dei film. Questo impegno storico si declina in diverse forme: dalla partecipazione a festival, istituzioni e cerimonie iconiche, alla restaurazione di capolavori cinematografici, per garantire che la storia del cinema venga trasmessa alle nuove generazioni. Nel 2025, CHANEL ha accompagnato la restaurazione del film del 1938 di Marcel Carné, Le Quai des Brumes.

 

CHANEL, inoltre, sostiene la produzione di Arco, il primo lungometraggio animato del regista francese indipendente Ugo Bienvenu, cofondatore dello studio Remembers, già collaboratore della Maison, per cui aveva prodotto teaser per lo show Métiers d’art 2021/22 a le19M e per la replica a Firenze, oltre al film e ai contenuti visivi della campagna Coco Neige 2022 e a numerosi disegni per la stampa, copertine di album, libri e campagne pubblicitarie.

Volendo presentare “una bella storia capace di darci tutti una nuova prospettiva, un soffio di aria fresca”, Bienvenu ha scelto l’animazione come formato per il suo primo lungometraggio. Il protagonista eponimo, Arco, ha dieci anni e vive nel lontano e pacifico futuro del 2932. Durante il suo primo volo con la tuta arcobaleno, che gli permette di viaggiare nel tempo, perde il controllo e cade nel passato, nel nostro vicino futuro del 2075, una sorta di presente peggiorato dall’errore umano. Iris, una bambina della sua età che lo vede cadere dal cielo, lo accoglie e fa di tutto per aiutarlo a tornare a casa, sfuggendo a quest’epoca quasi apocalittica. Attraverso l’incontro tra i due bambini, il film esplora le modalità di un futuro condiviso, le possibilità di felicità, amore e umanità in un mondo che spesso ne è carente.

Arco è realizzato in animazione 2D, tecnica molto apprezzata dai registi francesi, di cui Paul Grimault è stato precursore con Il re e l’uccello (1980), particolarmente caro a Bienvenu perché, a suo avviso, è “l’unica capace di trascrivere la realtà non in modo fattuale, ma sensibile”. Tutti i disegni sono stati realizzati a mano e poi assemblati tramite software, coniugando artigianalità e innovazione tecnologica. Diverse personalità francesi hanno prestato la voce ai personaggi, tra cui Alma Jodorowsky, attrice, cantante e modella molto amica della griffe francese. Parliamo, quindi, del primo lungometraggio animato supportato da CHANEL, a testimonianza di una storia ininterrotta tra la Maison e il cinema, che desidera sostenere la preservazione e la trasmissione della creazione in tutte le sue forme, celebrando la diversità dell’espressione creativa cinematografica. Il film è co-prodotto da Félix de Givry/Remembers e Sophie Mas/mountainA.