Bottega Veneta rinnova la sua collaborazione con Jacob Elordi, brand ambassador del brand dal maggio 2024, affidandogli il ruolo di protagonista nel progetto What Are Dreams, un cortometraggio e una serie fotografica firmati da Duane Michals. Non è la prima volta che la maison lavora con Michals: nel 1985, aveva già firmato una campagna per il brand. Girato in bianco e nero nella casa newyorkese del fotografo, il lavoro nasce dal profondo legame di Michals con il Surrealismo e si propone di esplorare l’inconscio, l’immaginario e l’inquietante. In sintesi, il sogno.

Nel cortometraggio, Elordi recita la poesia omonima scritta da Michals e pubblicata nel 2001 nel libro fotografico Questions Without Answers. I versi evocano i “film di mezzanotte della mente… in cui le cose sembrano familiari, ma non del tutto uguali”, e diventano la chiave narrativa di un viaggio visivo sospeso tra sogno e memoria. Una musichetta di sottofondo rende il tutto davvero tranquillizzante e armonioso.
La collaborazione tra l’ormai sex symbol e il fotografo riflette il profondo impegno di Bottega Veneta verso il dialogo intergenerazionale e lo scambio creativo. Sotto la guida di Louise Trotter, nominata direttrice creativa il 12 dicembre 2024 ma ufficialmente incaricata alla fine di gennaio 2025, Bottega Veneta riafferma la propria vocazione culturale, scegliendo di raccontare l’identità del marchio attraverso l’arte e la poesia.

La serie dei dodici scatti ritrae l’attore australiano in scenari enigmatici e poetici, in linea con lo stile che ha reso celebre Michals sin dagli anni ’60. Alcuni richiami visivi rimandano agli artisti surrealisti che il fotografo ha sempre ammirato, in particolare Giorgio de Chirico e René Magritte. Ogni immagine è attraversata da simboli, come piume, specchi convessi, tende, marionette, che diventano presagi dell’inconscio. In alcune fotografie compaiono anche estratti della poesia, scritti a mano dallo stesso Michals, in un gesto che fonde parola e immagine.

Jacob Elordi, intanto, continua a vestire le creazioni della maison in occasione delle premiere dei suoi progetti cinematografici, sfoggiando completi doppiopetto e borse dell’ultima stagione. La sua passione per gli accessori di Bottega Veneta era nota già prima della nomina ufficiale: presente nel 2022 al debutto in passerella dell’ex direttore creativo Matthieu Blazy, Elordi è stato spesso fotografato con il modello Andiamo, diventato virale sui social, così come i look indossati al Festival del Cinema di Venezia per Priscilla nel 2023 e per Frankenstein nel 2025.



