Moncler + JIL SANDER nasce dall’incontro di due universi complementari: da un lato l’heritage alpino e l’expertise tecnico di Moncler, dall’altro il rigore minimalista e l’eleganza essenziale di JIL SANDER. Volumi, colori neutri, calore e comodità sembrano essere le parole chiave di questa nuova capsule, destinata a scrivere una pagina del libro delle grandi collaborazioni.

Fondata nel 1952 a Monestier-de-Clermont, vicino a Grenoble, Moncler ha costruito la propria identità attorno al piumino, diventato simbolo di performance e lusso. Dal 2003, sotto la guida di Remo Ruffini, Presidente e CEO, il marchio ha saputo trasformarsi in un fenomeno globale, con progetti innovativi che hanno ridefinito il concetto di collaborazione nel fashion system. JIL SANDER, invece, nasce ad Amburgo nel 1968 dalla visione della stilista tedesca soprannominata Queen of Less per il suo approccio radicalmente minimalista. Oggi il brand fa parte del gruppo OTB di Renzo Rosso e ha sede a Milano. Dopo la direzione creativa di Lucie e Luke Meier, dal marzo 2025 la maison è affidata all’italiano Simone Bellotti, già direttore creativo di Bally, noto per la sua profonda conoscenza della costruzione sartoriale e della materia.
La collezione Moncler + JIL SANDER riflette l’eleganza silenziosa della natura, tradotta in forme audaci e sinuose, texture raffinate e palette semplici, che vagano dal bianco al nero, dal rosso al marrone, dal rosa pallido all’azzurro. Lana doppia, twill di cotone e pelo lungo innovativa si intrecciano con l’iconico nylon imbottito di Moncler, in un dialogo tra morbidezza e resistenza. Una spilla che richiama il profilo del logo Moncler diventa segno discreto ma emblematico della collaborazione. Il linguaggio stilistico di JIL SANDER, fatto di linee essenziali, silhouette raffinate, attenzione maniacale alle finiture, sposa il know-how tecnico di Moncler, dando vita a un equilibrio tra lusso e funzionalità, delicatezza e performance.
La linea si propone sia per l’uomo che per la donna ed è composta da piumini, naturalmente, ma anche da gonne, maglioni, mantelle, gilet, oltre a cappelli, borse e stivali dalle forme originali e interessanti.
Dal 19 novembre al 2 dicembre 2025, la capsule sarà protagonista di un pop-up store presso lo Isetan Shinjuku, uno dei grandi magazzini più iconici e prestigiosi di Tokyo. Ma è disponibile anche nelle boutique selezionate di Moncler e JIL SANDER, oltre sull’e-commerce dei due brand.

Questa collaborazione non è solo un esercizio di stile, ma un vero e proprio dialogo tra due visioni che, insieme, celebrano la bellezza della natura, della montagna, e la capacità della moda di trasformarla in forme, volumi e texture che uniscono estetica e funzionalità.






