Durante il Salone del Mobile 2026, Milano si accende di nuovi colori: quelli vibranti, irriverenti e immediatamente riconoscibili dell’artista newyorkese Tabboo!, che firma l’immaginario del pop‑up immersivo di Valentino Beauty a Portanuova. Fino al 26 aprile, lo spazio di via Vincenzo Capelli diventa un piccolo teatro urbano dove pattern, grafismi e vitalità visiva accompagnano i visitatori alla scoperta della famiglia di fragranze Born in Roma, con un focus sulla novità Purple Melancholia, dedicata alla malinconia come scintilla creativa.

Tra Piazza Gae Aulenti e Corso Como, il pop‑up si presenta come un ambiente giocoso e audace, pensato per raccontare l’universo Valentino Beauty attraverso l’esperienza diretta. Qui gli esperti del brand guidano il pubblico in un percorso sensoriale che non si esaurisce nello spazio temporaneo: l’invito è infatti quello di proseguire il viaggio negli store Douglas, partner dell’iniziativa, dove le vetrine si trasformano in estensioni del mondo visivo di Tabboo!, figura iconica della scena artistica newyorkese dagli anni Ottanta a oggi. Pittore, performer e artista drag, ha attraversato club, riviste, copertine musicali e collaborazioni con brand di moda, costruendo un linguaggio immediato, intimo e vibrante. Le sue opere, presenti nelle collezioni permanenti di istituzioni, diventano qui il filo conduttore di un’esperienza che unisce arte e profumeria in un racconto contemporaneo e accessibile.

La collaborazione tra Valentino Beauty e Douglas nasce con l’obiettivo di ampliare l’esperienza oltre i confini tradizionali del retail. “Questa iniziativa riflette il nostro impegno nel creare sinergie strategiche con i brand partner“, afferma Alessandra Breda, Head of PR, Events, Social and Trade Marketing Douglas Italia, sottolineando come il Salone del Mobile rappresenti un momento privilegiato per valorizzare Milano come capitale della creatività. Un approccio condiviso anche da Valentino Beauty: “Il pop‑up è uno spazio gratuito e aperto a tutti“, spiega Chiara Pasetto, General Manager Valentino Beauty Italia. “La collaborazione con Douglas ci permette di esaltarne ulteriormente la portata“, trasformando l’esperienza olfattiva in un percorso diffuso che unisce design, profumo e partecipazione.

Nel frattempo, due punti vendita milanesi – in via Paolo Sarpi 29 e in Corso Buenos Aires 36 – ospitano animazioni speciali, mentre altri store della città e dell’hinterland aderiscono all’iniziativa offrendo omaggi esclusivi a chi presenta l’invito ricevuto al pop‑up. Una rete capillare che permette alla creatività del progetto firmato Valentino di raggiungere un pubblico ampio e trasversale, internazionale e interessante.





