Skip to main content

Come fosse una nave da crociera pronta a salpare alla volta di glamourissime mete esotiche, Chanel presenta la nuova collezione Cruise 2018. Un viaggio fuori dall’ordinario capitanato da Karl Lagerfeld sotto la navata del Grand Palais, trasformata per l’occasione in un terminal per navi da crociera. Una catwalk immensa, ispirata a “La Pausa”, la barca/casa galleggiante che fu di proprietà di Mademoiselle nella riviera francese.

Pieghe, blazer, tailleur, pantaloni morbidi, pigiami, righe, piccole maglie, ricami di paillettes che mischiano sughero, tessuto, PVC perlato e metallo, così come i materiali più inaspettati: i codici della Cruise sono tutti riuniti nella collezione 2018. Poi ancora sneakers strappy ai piedi, occhiali da sole rotondi, calze bianche e baschi in tweed, cotone o paillettes. Tutti pronti a viaggiare comodamente, ma con stile. Una collezione che ripercorre le tappe della filosofia di Gabrielle Chanel e della sua tradizionale “collezione di mezza stagione” lanciata nei primi anni ’30 del Novecento.

La nuova collezione Cruise di Chanel è avvolta da un bagliore di bianchi luminosi, tonalità pastello che sembrano sbiancate dai raggi del sole ma anche rosa e blu accesi. Spiccano stampe di barche o di squali, motivi a onda e oblò. Ricami che richiamano il riflesso del sole sull’acqua. I tweed e i popeline di cotone, i chiffoni di seta, le crêpes de Chine e georgette, la rete e l’uncinetto, il denim e la pelle, il PVC arricchito con piume rimandano ad una leggerezza fluttuante anche se alcune silouette si fanno strette e corte. L’iconica giacca diventa un blazer a doppio petto e viene indossata da sola o con una gonna a pieghe bianca, mentre quelle più ampie nascondono al di sotto le minigonne di tweed. Immancabili i pantaloni dal taglio Carrot o Capri. Crop top in crêpe de Chine stampato con navi da crociera e rose, cappotti lunghi e leggeri in cotone con ricami in fili multicolor.

Inoltre con la nuova Cruise 2018 anche le celebri borse si vestono di nuove stampe. La Boy si arricchisce di pelle stampata con i denti di uno squalo, mentre la borsa Gabrielle si adornata con pelle esotica nei toni del tramonto, e la Chanel 31 in pelle argento, mentre tra le pochette da sera lustrate, Karl Lagerfeld si diverte ad applicare cinturini dei salvagenti in cui fluttuano le camelie multicolori.