Skip to main content

Immersa tra ulivi secolari e vento che profuma di salsedine, Masseria Torre Maizza si conferma come uno dei più prestigiosi hotel a 5 stelle situati nella magica cornice della Puglia, all’interno di una tenuta di 9 ettari. La struttura risale al XVI secolo, ma il restauro ad opera dal Gruppo Rocco Forte Hotels nel 2019, anno in cui la collezione degli esclusivi alberghi della holding si è arricchita di questa proprietà, ne ha trasformato l’estetica, mantenendo intatto il fascino della calce bianca e aggiungendo un tocco di lusso contemporaneo sia agli spazi interni che a quelli esterni.

Già dotata di circa 40 camere e suite progettate da Olga Polizzi, sorella del fondatore Sir Rocco Forte nonché vicepresidente e direttrice creativa del Gruppo, Torre Maizza si prepara ad ampliarsi con ulteriori 11 nuove stanze, tutte dotate di piscina e giardino privato. Il progetto, denominato “Borgo degli Ulivi”, prevede 6 Junior Suite da 55 mq, 4 Corner Suite da 70 mq e la nuova Itria Suite da 75 mq, appartenente alla categoria Forte Suite, la più prestigiosa dell’intera collezione Rocco Forte.

Ma le novità per la stagione estiva 2025 non finiscono qui: due nuovi itinerari, ideati in esclusiva da Southern Visions, rinomata agenzia di viaggi con sede a Monopoli e specializzata in esperienze autentiche su misura nel Sud Italia, arricchiranno l’offerta della masseria. La prima novità è un’attività di foraging per creare il proprio “profumo di Puglia”: una passeggiata nella natura guidata da un mastro profumiere, durante la quale sarà possibile raccogliere fiori selvatici, erbe aromatiche e piante autoctone, da utilizzare successivamente nella creazione di una fragranza personalizzata. La seconda proposta consiste, invece, in escursioni in barca con partenza dal porto di Monopoli, alla scoperta di una grotta nascosta dove musicisti locali eseguono dal vivo melodie con strumenti tradizionali pugliesi. L’itinerario proseguirà poi verso la meravigliosa Polignano a Mare, accompagnati da un’eccellente proposta gastronomica firmata Fulvio Pierangelini, Creative Director of Food di Rocco Forte Hotels, un artista capace di unire patrimonio locale, lusso contemporaneo e servizio creato su misura.

Tutte le strutture della collezione Rocco Forte Hotels condividono tratti distintivi che si ritrovano pienamente in Masseria Torre Maizza: edifici storici iconici, location d’eccezione, cura maniacale dei dettagli, raffinata proposta culinaria, altissima qualità del servizio e, soprattutto, una profonda passione per il territorio e per chi sceglie questa splendida masseria per le proprie vacanze pugliesi.