Tra glamour rilassato e fascino cinematografico, la collezione Cruise 2025/26 di CHANEL è un invito a una fuga sognante in Italia, dove il lusso incontra la leggerezza dell’estate e l’arte del vestirsi diventa una celebrazione della bellezza. Ambientata nella maestosa Villa d’Este a Cernobbio – palazzo rinascimentale incastonato tra le acque del Lago di Como – la collezione si ispira alla vita da hotel, a quei momenti sospesi in cui ogni gesto, ogni dettaglio, sembra appartenere a un altro tempo.
Una visione cinematografica
Il teaser della sfilata, affidato alla regia di Sofia Coppola, racconta con delicatezza l’atmosfera onirica della collezione. Girato tra i giardini e gli interni vista lago della Villa d’Este, il cortometraggio trasporta lo spettatore in una dimensione sospesa, dove l’estetica della maison si fonde con l’armonia del paesaggio. Protagonista è la modella Ida Heiner, che incarna con grazia la femminilità raffinata e senza tempo della collezione.
Celebrità e stile nel front row
Il fascino del Lago di Como e l’eleganza della Villa d’Este hanno attirato un parterre internazionale di ospiti, tra attrici, modelle, registi, stilisti e ambassador della Maison. Le due sfilate hanno accolto oltre 1200 invitati provenienti da tutto il mondo, riuniti per vivere un’esperienza immersiva all’insegna dello stile Chanel.
In prima fila hanno sfilato icone come Keira Knightley, Anamaria Vartolomei, Caroline De Maigret, Margaret Qualley, Lupita Nyong’o, Sarah Catherine Hook, Anna Mouglalis, Fernanda Torres, Fala Chen, Tara Emad e Ananya Panday. Accanto a loro, anche ospiti d’eccezione della scena italiana e internazionale, tra cui Sofia Coppola, Luca Guadagnino, Matilda Lutz, Miriam Leone e Joan Thiele.

KEIRA KNIGHTLEY

LUPITA NYONG’O

SOFIA COPPOLA
Ampia anche la rappresentanza di giovani talenti italiani del cinema e della TV: Gaia Girace, Selene Caramazza, Romana Maggiora Vergano, Martina Scrinzi, Carlotta Gamba, Emanuela Postacchini e Beatrice Grannò, tutte con look che hanno saputo interpretare con originalità e grazia il lessico Chanel, tra romanticismo moderno e rigore couture.
Completavano il parterre nomi creativi come il coreografo Adriano Bolognino, la regista Carolina Cavalli, lo stylist Lorenzo Posocco e lo chef Matteo Baronetto. Un pubblico trasversale e cosmopolita, che ha reso l’evento non solo una sfilata, ma un vero e proprio incontro di mondi, visioni e linguaggi creativi.
Una collezione tra sogno e realtà
La Cruise 2025/26 celebra l’eleganza disinvolta e il piacere di vestirsi per piacere, per danzare, per brillare. Taffetà svolazzanti in tonalità pastello – pesca, rosa, azzurro – richiamano i riflessi del lago al tramonto. I tailleur in tweed si tingono di gialli e aranci dorati, mentre le silhouette sembrano fatte per muoversi con leggerezza: pantaloni in lurex damascato, pigiami da sera e jumpsuit in lamé a righe rosa e arancio si accompagnano a cappe impalpabili e bluse luminose.
Il romanticismo della Villa si riflette nei dettagli floreali: magnolie, glicini, camelie e oleandri ispirano pizzi e ricami su tailleur neri, abiti svasati e completi bianchi con pantaloni cropped e giacche Spencer. L’eleganza classica si intreccia con lo spirito gioioso dell’estate.
Codici Cruise e accessori iconici
Non mancano i riferimenti agli archetipi della crociera: pantaloni bianchi a taglio dritto, caban color fragola, righe marinare blu e bianche, cardigan e polo rigati. Gli accessori esaltano il carattere senza tempo della collezione: guanti lunghi, perle, foulard di seta annodati tra i capelli o intorno alla caviglia, borse oversize da piscina, occhiali scuri da diva, mules in vernice e minaudière preziose.
Un evento memorabile
Villa d’Este ha ospitato due sfilate, alle 12 e alle 18, con oltre 1200 ospiti internazionali giunti da tutto il mondo per assistere a uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Ogni ospite ha ricevuto un carré di seta, cartoline illustrate dal lago e un invito scritto a mano. Le interpretazioni personali dello stile CHANEL hanno popolato il front row, tra look classici e rivisitazioni audaci dello stile iconico della maison.
La collezione Cruise 2025/26 si conferma così come un tributo all’arte del viaggio, alla bellezza italiana e all’eleganza rilassata che ha reso CHANEL un simbolo senza tempo.