Skip to main content

Ha un’idea nuova e moderna di sexiness  Paul Surridge, direttore creativo di Roberto Cavalli, che continua così la sua  originale celebrazione dei codici della maison, tradotti in un linguaggio dove la sensualità esprime interessanti  sfumature . Un’attitudine cool e urbana definisce la collezione, che con un equilibrio tra sensualità e glamour, si rivolge alle nuove generazioni di donne forti ed indipendenti.

In un affascinante viaggio attraverso il tempo e lo spazio, Paul Surridge si incammina nell’esplorazione di nuove frontiere. Questo approccio si riflette in un’attitudine nomadica che dona alla donna Roberto Cavalli uno status elegante e raffinato, sottolineato dalle immagini del lookbook scattate a New York, nell’area di Seaport, dove si colloca il pop-up shop innovativo e sperimentale del brand.

Il métissage creativo della collezione si traduce in un patchwork multiculturale ricco di diverse suggestioni – dai simboli dell’heritage fiorentino mixato con referenze globali in un pattern a mattonelle stampato su un fluido chemise dress al feel nordico dei caldi maglioni.

Introducendo un’intrigante nota artistica, Roberto Cavalli ha collaborato con l’artista cileno José Pedro Godoy, che sta attirando l’attenzione dei critici internazionali con i suoi lavori evocativi e realistici caratterizzati da un’opulenta sensibilità visiva e una potente sensualità. Due dei suoi quadri, dipinti traendo inspirazione dell’heritage di Roberto Cavalli, sono perfettamente riprodotti per diventare i motivi esotici ed esuberanti su uno strutturato trench coat jacquard, jogger sartoriali a vita alta e minigonne con silhouette scolpite, oltre che le stampe di abiti in stretch satin che accarezzano il corpo e morbidi shirtdress con un taglio a cappa.

Il loro appeal voluttuoso tinto di colori notturni, che traduce un’idea di bellezza sfrontata e aspirazionale, si affianca ai nuovi pattern grafici, tra cui il Tiger Twiga, un patchwork in stile mosaico di diverse stampa animalier, che campeggia su cappotti cocoon, piccolo giacche costruite e abiti stretch, per un efficace gioco di sovrapposizioni.

La relazione tra arte e corpo viene esplorata attraverso motivi che richiamano i tatuaggi con l’henné, un riferimento all’antica tradizione indiana della decorazione del corpo. Questi vengono stampati sui leggings indossati con minigonne dallo spirito atletico e sono riprodotti tramite preziosi ricami e decorazioni su eleganti abiti da sera.

L’energia potente delle uniformi militari si combina con elementi di inspirazione biker in una varietà di pezzi sartoriali, che rafforzano la femminilità esplosiva della donna Roberto Cavalli. Spaziando da capispalla gessati arricchiti da spalline dal gusto marziale e bottoni dorati fino agli impeccabili suit, sono tutti punteggiati da borchie metalliche che richiamano l’antico heritage artigianale della città natale del marchio, Firenze.

L’iconica maestria nella lavorazione della pelle che caratterizza il brand trova la sua massima espressione nella collezione di accessori, dove gli stivali con punta quadrata e tacco sculturale sono presentati accanto agli stivaletti con morsetto metallico e alle décolleté decorate con i loghi intrecciati o con applicazioni gioiello che richiamano la silhouette del serpente. Il moderno e grafico C logo spicca sui marsupi, le borse a mano e i modelli tracolla, mentre le varianti di borse più strutturate sono rese in velluto laserato o in ayer multicolore arricchito da chiusure metalliche con il sigillo RC.

Il patchwork di differenti culture e suggestioni visive che definisce la collezione donna si riflette anche nel lineup maschile, in cui un’attitudine cool e urbana è bilanciata da un rinnovato appeal sartoriale. Pattern di mattonelle effetto mosaico sono stampati su fluide camicie e pantaloni, mentre i dipinti di José Pedro Godoy danno un tocco sensuale ed intrigante agli impeccabili suit. Differenti motivi animalier si sovrappongono negli outfit e il loro look esotico crea un accattivante contrasto con il feel nordico delle calde maglie con stampe grafiche e degli avvolgenti blanket coat.

Un dinamismo sportivo viene introdotto con i windbreaker colorblock e i piumini stampati, mentre gilet in montone e giacche in pelle trasmettono un senso di lusso artigianale.

Lo spirito versatile della collezione è sottolineato dalla selezione di calzature, che spaziano dalle giovani e metropolitane V1PER sneaker, sviluppate in diverse combinazioni di stampe e colori, fino agli eleganti stivaletti in pelle con le punte squadrate dal look minimale.