CHANEL ha appena comunicato la nomina di Ayo Edebiri, attrice, regista e sceneggiatrice americana, a nuova Ambassador della Maison. Il suo stile distintivo, l’ironia brillante e lo sguardo originale sul mondo la rendono una partner perfetta per i valori di CHANEL.
Nata nel 1995 a Boston, Massachusetts, Ayo ha iniziato la sua carriera come stand-up comedian e sceneggiatrice, collaborando a serie acclamate dalla critica come Big Mouth, Dickinson e What We Do in the Shadows. Tuttavia, è con il ruolo da protagonista in The Bear che conquista il grande pubblico internazionale, ottenendo prestigiosi riconoscimenti tra cui un Emmy Award, un Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards. Non solo attrice: nel 2025 si è cimentata anche nella regia, dirigendo l’episodio Napkins della quarta stagione di The Bear, per il quale ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior regista. Riconosciuta per la sua versatilità e per la capacità di affrontare ruoli eterogenei, Ayo si distingue anche per l’impegno nel promuovere una rappresentazione autentica e inclusiva nel cinema e in televisione. Tra i suoi progetti cinematografici più recenti figurano After the Hunt, Ella McCay e un film live-action su Barney, prodotto da A24 e Mattel.

Stasera, l’artista sarà presente alla sfilata Primavera/Estate 2026 al Grand Palais di Parigi, dove Matthieu Blazy, nominato direttore creativo di CHANEL lo scorso 12 dicembre, presenterà la sua prima collezione per la Maison. Tra Ayo e Blazy esiste un profondo rispetto reciproco per il lavoro creativo di entrambi; non sorprende quindi che recentemente l’attrice abbia scelto di indossare creazioni CHANEL durante il Festival del Cinema di Venezia e il New York Film Festival.

Lo stilista ha dichiarato: “Ayo è tutta forza, ma allo stesso tempo possiede la vulnerabilità necessaria per mettersi sempre in gioco. Scrive, recita, dirige… Nulla può fermarla. Ammirò il suo coraggio, la sua bellezza, la sua intelligenza e la scelta dei suoi progetti artistici. E tutto questo senza mai perdere gentilezza e ironia, con un sorriso caloroso e autentico”.
Dal canto suo, Ayo Edebiri ha affermato: “Con Matthieu c’è stata subito un’intesa naturale. Amo la sua visione, sensibile ma gioiosa. Nei suoi look percepisco leggerezza ed eleganza, ma anche una forte energia interiore. Mi fanno sentire sicura, senza perdere la mia identità. Sono entusiasta di intraprendere questa avventura con Matthieu e CHANEL”.



