Skip to main content

In occasione di SIHH 2017, Van Cleef & Arpels ha presentato nuovi orologi charmant e glamour. Lady ArpelsTM Papillon Automate mette in scena l’aleatorio batter d’ali di una farfalla, che si anima al ritmo dei movimenti della persona che lo indossa.

Cassa in oro bianco di 40 mm di diametro, diamanti incastonati a neve, lunetta e corona incastonate di diamanti, sono alcune delle caratteristiche di un modello dove le ore scorrono in un prezioso scrigno vegetale dotato di un modulo automatico particolarmente sofisticato. Il quadrante, dominato da una scena naturalistica in bassorilievo, presenta diamanti tondi e con taglio a goccia, zaffiri azzurri, malva e viola, madreperla, smalto champlevé, paillonné, plique-à-jour e plique-à-jour curvo e pittura in miniatura mentre il cinturino è in alligatore blu, completo di fibbia ad ardiglione in oro bianco incastonato di diamanti.

In seno alla collezione Cadrans ExtraordinairesTM la Maison ha svelato due nuove creazioni Charms Extraordinaire, che omaggiano fonti d’ispirazione leggendarie: la natura e le fate. Charms Extraordinaire Fée Rose de Nuit raffigura una fata, in oro bianco e diamanti, colta nell’atto di ammirare un fiore in madreperla che conferisce profondità al quadrante. Le sfumature del cielo stellato, punteggiato di diamanti, proseguono nella lunetta grazie a una gradazione di zaffiri e diamanti.

Richiamandosi al decoro del quadrante, la creazione di Van Cleef & Arpels presenta un charm floreale accompagna con eleganza i movimento del polso. Ispirato ai ciliegi in fiore, Charms Extraordinaire Fée Sakura su un fondale di un rosa profondo presenta un quadrante che mette in scena l’apoteosi della natura. La madreperla scolpita e dipinta a mano disegna fiori delicati, mentre le corolle in primo piano si vestono di smalto cabochonné, che offre ai petali un rilievo opalescente. In oro bianco scolpito, la fata rivela ali di diamanti e un viso rosa dal quale traspaiono tutta la grazia e la vivacità delle sue espressioni. Sulla lunetta due linee cingono una gradazione di zaffiri rosa a sottolineare la rotonda pienezza della cassa, di un diametro di 32 mm. Tre fiori in bassorilievo, poi, riproducono le fasi della fioritura, dal bocciolo alla corolla completamente schiusa. A completare l’orologio, il cinturino in alligatore rosa e un piccolo charm di diamante e zaffiri rosa.